IL NOLEGGIO OPERATIVO COME VALIDA SOLUZIONE PER IL RINNOVO DELLE STRUTTURE RICETTIVE
Il valore del patrimonio hotellerie del nostro Paese ammonta a 117 miliardi di euro. Il calcolo è presente in un lavoro di ricerca condotto da World Capital e PKF hotelexperts.
Il report analizza oltre 20.000 esercizi alberghieri e quasi 1 milione di camere, con una media di circa 50 camere per struttura.
Più nel dettaglio, gli alberghi a tre stelle dispongono mediamente di 33 camere, i quattro stelle di circa 70 e i cinque stelle fanno registrare una media di 80 camere.
La regione dove si concentra più ricchezza nel settore dell’hotellerie è la Lombardia, con un valore stimato di oltre 33 miliardi: di questi 8,2 miliardi sono attribuibili ai 3 stelle, 19,3 miliardi ai 4 stelle ed infine 5,7 miliardi per i cinque stelle.
Per le città il valore complessivo è stimato 36,8 miliardi, ma il 78% è riferibile alle quattro città turistiche più importanti e cioè Milano, Roma, Venezia e Firenze.
Le località marine hanno un patrimonio alberghiero stimata in circa 18,7 miliardi, con l’Emilia Romagna che rappresenta circa il 23% del totale.
Infine, nelle località di montagna gli alberghi hanno un valore di 3,7 miliardi di euro, il 5% dei quali riferibile al Trentino Alto Adige.
Il 2019: l’anno degli investimenti nel settore hotellerie
In Italia, nel corso del 2019, l’interesse degli investitori real estate si è rivolto in settori tra i più disparati, come residenze per anziani e studenti ma il comparto hotellerie resta in cima alle preferenze di chi investe.
Il 2019, infatti, si è rivelato un anno importante per per il mondo degli hotel, favorito secondo gli operatori da importanti operazioni immobiliari.
Tra le maggiori, quella relativa all’acquisto da parte del colosso francese Lvmh del brand hospitality Belmond.
Un deal, che nel solo nel nostro Paese, rappresenta circa un miliardo di euro, quanto il fatturato del segmento ospitalità nell’intero anno passato. Accanto a questo segmento, si è riscontrata una crescita notevole in comparti come quello residenziale, lo student housing e il senior living.
REAL ESTATE & FINANCE SUMMIT
Un’ampia panoramica sul settore hotellerie si è avuta durante il summit organizzato da Sole 24 ore denominato “Real estate & Finance summit”.
L’evento è nato per meglio comprendere il mercato immobiliare soprattutto in Italia dove nel corso dell’anno passato gli investimenti sono stati di poco inferiori agli 8 miliardi di euro, in contrazione rispetto al 2017.
La maggior parte delle transazioni si è avuta attraverso capitale estero, con flussi provenienti da paesi anglosassoni e sempre più dal Continente asiatico.
In Italia, Milano rimane la piazza principale ma l’abbondanza di capitali sul mercato in arrivo da USA, Medio Oriente, Asia e Paesi Nordici, aumenta la competitività, rendendo caro il real estate.
La paventata fine del ciclo positivo nel settore immobiliare va valutata a seconda del settore specifico di riferimento.
Nella logistica, ad esempio, è in corso una fase espansiva con rendimenti superiori a quelli degli altri Paesi europei., mentre i centri commerciali in Italia stanno vivendo un periodo di contrazione.
Un impatto considerevole sul mercato immobiliare è dovuto ai crediti in sofferenza: molti di questi sono garantiti da immobili che quando finiscono in asta subiscono un forte deprezzamento.
Secondo i dati forniti da Sistemia, infatti, nel 2017 oltre 300mila immobili allora in asta avevano un valore di perizia di 88miliardi di euro ma un valore di base d’asta.
Secondo Fabrizio Palenzona, presidente di Prelios, gli investitori internazionali sono consapevoli che il settore immobiliare in Italia è composto da molteplici dinamiche che possono creare nuove opportunità, come gli student housing e senior housing, o gli stessi headquarter concepiti nell’ottica dello smart working.
RINNOVARE GLI ARREDI CON TRADE FOR PASSION
In un contesto sempre più globale, lo sviluppo di nuove esigenze abitative e professionali, rende necessarie soluzioni che abbraccino a pieno il rinnovamento del tessuto immobiliare del Paese.
A tal riguardo, soluzioni di arredo personalizzate, attraverso il noleggio operativo di TRADE FOR PASSION, sono in linea con le mutate esigenze del mercato.
TRADE FOR PASSION e la locazione operativa rappresentano la soluzione ideale per rendere sostenibili investimenti altrimenti fuori budget, declinabili in un unico canone, senza costi finanziari e con massima deducibilità fiscale.
Il noleggio operativo rappresenta quindi un validissimo sostegno per chi voglia aumentare il valore del proprio immobile, con la possibilità di rinnovare i beni soggetti a locazione operativa, sostituendoli con altri più aggiornati.
In qualità di contractor finanziario, TRADE FOR PASSION ha permesso al gruppo di rinnovare gli arredi di MOLTE STRUTTURE RICETTIVE , in elegantI strutture alberghiere nel cuore delle più gradi città
Trade for Passion e il noleggio operativo sono la spinta vincente per la risalita del settore arredo contract.
Per maggiori informazioni contattami