Principali fonti di Guadagno
Germogli
Il germoglio di bambù è un alimento sano, leggero e dalle tante proprietà benefiche:
È infatti uno dei 5 alimenti più salutari al mondo, ricco di fibre e vitamine con un elevato contenuto di antiossidanti, inoltre è light e ipocalorico.
I germogli vengono raccolti dopo circa 4 primavere dalla messa a dimora. La raccolta dei germogli non danneggia le piantagioni,
anzi il diradamento favorisce la crescita armoniosa della coltivazione in quanto esistono 2 stagioni di raccolta: i mesi primaverili in cui si tagliano i germogli destinati ad uso alimentare e da settembre a febbraio avviene il taglio dei culmi adulti (i fusti)
Culmi
Il bambù è un elemento ideale per il settore energetico. Parliamo infatti di una pianta estremamente generosa in grado di produrre grandissime quantità di biomassa ogni anno.
Se la si paragona ad altre coltivazioni simili è in grado di produrre 10 volte in più, con il vantaggio che per essere coltivata non necessita di costosi ed inquinanti trattamenti. Si tratta quindi di una biomassa sostenibile e amica dell’ambiente.
Il prodotto è stato testato nel corso degli ultimi anni attraverso studi di ricerca e sviluppo. I risultati ottenuti ci hanno permesso di stringere i primi accordi con importanti aziende in vari settori: cellulosa, mangimistica e agro-energia.